I vari tipi di Ciondoli

By | 27 Luglio 2015
ciondoli

Molto spesso, può capitare di vedere un gioiello che ci piace molto. Vorremmo riuscire a descrivere al nostro orafo quel particolare modello ma non sappiamo come fare e siamo negati nel disegno. Nel corso della storia, è stata resa disponibile al pubblico una moltitudine di tipi di Ciondoli.

In questo articolo non ci dilungheremo sulla storia e sui significati attribuiti perché questi aspetti, sebbene interessanti, certamente ci allontanerebbero dal tema principale che è per l’appunto: Come descrivo un ciondolo? Essendo oggetti di artigianato è limitativo tentare di ricondurle a mere categorie ma a noi comunque basta essere in grado di farci capire.

I ciondoli sono ornamenti molto apprezzati dalla clientela di ambo i sessi e vengono anche chiamati pendenti. Sono formati da una montatura adornata da pietre preziose, perle, coralli, polimeri, pasta di vetro, ecc… In questo articolo illustreremo le più diffuse tipologie ciondoli costituiti da metalli preziosi.


ciondolo a forma di lettera dell'alfabetoI ciondoli a forma di lettere dell’alfabeto rappresentano un classico, la forma è generalmente stilizzata e può essere adornata, anche se di rado, da pietre preziose. Questo tipo di articoli viene generalmente molto richiesto per fare regali personalizzati per battesimi, comunioni, compleanni e comunque a prescindere da possibili interpretazioni culturali o religiose. La lettera rappresenta l’iniziale del nome o del cognome della persona che si vuole “rimembrare” tramite quel regalo. Una persona potrebbe regalare un ciondolo con la sua iniziale come ricordo ad esempio.


ciondolo punto luceIl punto luce tradizionalmente e non solo in questa tipologia di oggetti, è una montatura su cui è incastonata una pietra, normalmente chiara. Si possono apprezzare montature di qualsiasi forma anche se il punto luce “classico” è posizionato in una montatura circolare o che può essere iscritta in un cerchio. Questo articolo è particolarmente apprezzato dalle donne, soprattutto in giovane età, anche quale regalo di fidanzamento meno impegnativo rispetto al classico anello.


ciondolo a forma di cuoreNumerosi sono i simboli che si susseguono nel corso dei secoli come monili dal significato più o meno esoterico e metafisico che comunque in questo articolo trascureremo. Ad ogni modo è innegabile che il simbolismo sia molto legato a questa tipologia di articolo che deve avere un significato anche senza particolari richiami ad usanze già esistenti. Una croce senza dubbio potrebbe essere espressione e simbolo di una religione in particolare ma si potrebbe anche apprezzare anche ad esempio un uccello che nell’atto del volo potrebbe trasmettere libertà.


ciondolo a targhettaLa targhetta è sostanzialmente una placca di metallo piatta di forma geometrica alla quale è possibile applicare delle incisioni o dei rilievi che rappresentino qualche cosa. Questi simboli possono raffigurare qualsiasi cosa anche se generalmente, la maggior parte rappresenta simboli religiosi con date di nascita o dediche incise. In occasione di battesimi alcuni regalano una placchetta con degli spazi appositamente predisposti per ospitare il gruppo sanguigno del nascituro.


Se ti è piaciuto questo articolo puoi condividerlo e mettere “mi piace”, se non ti è piaciuto o vuoi lasciare comunque qualche commento puoi inviarci una mail.