Compro oro a Domicilio (No al domicilio o su internet)

By | 1 Maggio 2015
compro oro

compro oro a domicilioSpecie nei primi periodi in cui si insediava questo nuovo (ma in realtà antico) sistema di compravendita, si sentiva parlare di Compro Oro a Domicilio o Compro Oro Online. A prescindere dalla modalità operativa del singolo “compro oro”, le norme contenute nel T.U.L.P.S., in materia di operazioni con oggetti preziosi, sono sempre applicabili. Il “compro oro” può acquistare preziosi, soltanto da persone maggiorenni munite di documento d’identità. La transazione deve avvenire obbligatoriamente di persona e sarà ripresa dalle telecamere di sicurezza (obbligatorie anche quelle).

registro preziosiIl “compro oro” inoltre, è obbligato a tenere un apposito registro, il “Libro delle antichità, preziosi e beni usati” vidimato dalla Questura, per le operazioni giornaliere di compravendita e con i dati dei clienti. Detto registro deve rimanere nei locali adibiti all’attività in quanto le forze dell’ordine devono poter controllare le operazioni in ogni momento. I preziosi acquistati devono rimanere a disposizione per 10 giorni per eventuali controlli. Oltre alla licenza della Questura, il “compro oro” deve esercitare la sua attività in un locale con vetri e porta blindata, deve possedere una bilancia bollata dall’ufficio metrico necessaria per le operazioni di pesatura.

prezzo oro usatoL’attività dei “compro oro” non può essere svolta on line o a domicilio, in nessun caso, l’attività deve essere necessariamente svolta nel locale adibito dal “compro oro”, protetto con vetri e porta blindata, il registro non può uscire dal locale, l’oro non può essere pesato da una bilancia qualsiasi, il venditore deve essere identificato dal soggetto autorizzato all’acquisto dell’oro di persona. L’identificazione non la può fare certamente il corriere. Per questi motivi, il servizio compro oro on line ed a domicilio non è compatibile con le norme del T.U.L.P.S. Diversamente avviene per il servizio di valutazione a domicilio che è consentito.

Riassumendo il compro oro a domicilio e/o a distanza è vietato ma è comunque possibile ricevere un preventivo.


Se ti è piaciuto questo articolo puoi condividerlo e mettere “mi piace”, se non ti è piaciuto o vuoi lasciare comunque qualche commento puoi inviarci una mail.